Cos’è MOdiSCA


Il Progetto MOntagne di SCAtti (MOdiSCA) nasce nel 2009 dalla volontà della Comunità Montana, di salvaguardare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale legato alla montagna lombarda (filmati, interviste, fotografie e documenti) spesso disperso in fondi privati poco fruibili al pubblico.

Il primo e più importante impulso per lo start up del progetto è venuto dal compianto Daniele Chiappa (alpinista ed esperto di soccorso alpino) che qui ricordiamo in modo speciale.

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di creare un punto di riferimento per la gestione centralizzata di un archivio digitale di conservazione dei materiali legati alla tradizione alpinistica lombarda che è maturata nel cuore delle montagne lecchesi.

Il patrimonio attualmente acquisito nell’Archivio di Conservazione di MOdiSCA è di circa 5.000 foto, 30 video storici, 12.000 scansioni da riviste e libri storici, 30 interviste filmate a personaggi dell’alpinismo lombardo, basi di dati e 500 pagine di cronaca alpinistica.

La prima fondamentale fase progettuale è stata quella di raccolta, digitalizzazione del materiali raccolti, salvataggio su dischi esterni e realizzazione di interviste a personaggi significativi dell’alpinismo lecchese.

L’intero progetto, denominato “studi per la montagna”, realizzato con fondi assegnati ai sensi ex L.R. 10/98 anno 2006, riprende oggi il suo percorso, in sinergia con il nuovo Osservatorio Alpinistico Lecchese e grazie alla strategica collaborazione fra la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e il Comune di Lecco.

Nelle pagine del portale che state consultando verranno progressivamente caricati tutti i fondi in dotazione all’Archivio MOdiSCA ed eventuali altri che verranno acquisiti nei prossimi anni.

Questo straordinario patrimonio archivistico è ora agevolmente consultabile e gestibile grazie al sistema di ricerca interno al sito.

L’augurio è che diventi un archivio valido sia per la promozione del territorio che per lo studio e la ricerca, testimone e custode delle trasformazioni che continuamente avvengono nelle persone e nei luoghi delle montagne lecchesi e che possa continuare ad arricchirsi di nuovi materiali donati.

Come contribuire al progetto

La partecipazione all’archivio condiviso è aperta a tutti. La gestione del materiale viene attuata tramite le licenze Creative Commons (citazione del nome del proprietario, mantieni inalterata l’opera, condividi allo stesso modo, uso non commerciale delle risorse).

Se qualcuno volesse mettere a disposizione dell’Archivio MOdiSCA il proprio patrimonio di immagini, pubblicazioni e video, la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino prenderà in carico il materiale fornito, lo farà digitalizzare in modo gratuito e restituirà in seguito il materiale ai legittimi proprietari.

Per maggiori informazioni su come mettere il vostro patrimonio archivistico a disposizione di MOdiSCA potete contattare i seguenti recapiti:
Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino
Via Vasena 4, Sala Al Barro Galbiate (LC) 23851
tel: 0341240724
fax: 0341240734
mail: [email protected]
sito: www.comunitamontana.lc.it