Le cronache dell'alpinismo
lecchese e italiano
sulle pagine de La Provincia


Per oltre 40 anni il quotidiano La Provincia, nell'edizione di Lecco e di Como, è stato testimone attento e informato delle vicende e delle storie che ruotavano al territorio lecchese, storicamente riconosciuto come una delle capitali mondiali dell'alpinismo.

La firma su buona parte degli articoli pubblicati è quella di Giorgio Spreafico - che oggi ha concluso il suo lavoro in redazione e si dedica all'attività letteraria come scrittore di libri, molti dei quali dedicati a grandi storie di montagna.

La sua rubrica settimanale è stata per molto tempo un punto di riferimento essenziale per gli appassionati delle scalate, non solo lecchesi o lombardi, ma di tutta Italia, visto il respiro nazionale e internazionale che ha sempre saputo dare alle sue cronache.

La sua collaborazione con il progetto MOdiSCA (MOntagne di SCAtti) ha portato alla raccolta e alla catalogazione di un cospicuo numero di pagine e ritagli, che costituiscono il primo nucleo del fondo documentale al quale avete accesso attraverso queste pagine.

Grazie alla preziosa collaborazione della direzione de La Provincia, che ha messo gratuitamente a disposizione le competenze tecniche e la piattaforma tecnologica, tutti gli articoli raccolti sono oggi consultabili on-line in un'emeroteca digitale costantemente aggiornabile e implementabile con le nuove cronache di alpinismo che pubblicate sulle pagine del giornale.

Buona lettura!